Riforma del gioco online, Udicon accoglie favorevolmente le nuove misure di tutela

“Accogliamo con favore l’approvazione del decreto legislativo per il riordino del settore dei giochi online da parte del Consiglio dei Ministri. La riforma, volta a garantire maggiori tutele per i giocatori e a contrastare il gioco d’azzardo patologico, rappresenta un importante passo avanti nel regolamentare un settore delicato e spesso problematico”, così in una nota il Presidente nazionale Udicon, Martina Donini.

“L’impianto normativo pone paletti rigorosi ai concessionari, contribuendo così a limitare le attività illecite e a prevenire il riciclaggio di denaro nel contesto del gioco online. L’obbligo di tracciare tutti i flussi finanziari e le vincite è un passo fondamentale per garantire la trasparenza e la legalità nel settore. Inoltre, apprezziamo le misure volte a tutelare i giocatori. La presenza di misure di autolimitazione al gioco, i messaggi automatici durante il gioco che informano sui livelli di spesa e la presenza di contenuti informativi obbligatori sui siti di gioco sono strumenti importanti per contrastare il gioco d’azzardo patologico e promuovere un comportamento più responsabile”, ha proseguito Donini.

“Come Udicon da sempre siamo attivi nella sensibilizzazione sui pericoli del gioco d’azzardo e continueremo a svolgere il nostro ruolo nel promuovere la consapevolezza tra i consumatori e nell’offrire supporto a coloro che ne hanno bisogno. Attraverso convegni, progetti e iniziative, continueremo ad impegnarci nel combattere il gioco d’azzardo patologico, che rappresenta una minaccia per l’equilibrio e il benessere delle persone e delle famiglie”, ha concluso Donini.

Aggiornamenti

Le ultime News